QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto comprensivo 'Pier delle Vigne', Capua (Ce) aderisce al progetto 'Libriamoci' con una settimana (16 al 21 novembre 2020) dedicata alla lettura ad alta voce.
Capua è stata ammessa tra i Comuni italiani che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti richiesti dall’avviso per la qualifica di “Città che legge” per gli anni 2020 – 2021
La qualifica attribuita dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con l’ANCI, premia quelle Amministrazioni comunali che realizzano azioni a sostegno della promozione della lettura sul proprio territorio.
In un'ottica di collaborazione, secondo i dettami del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l'Istituto Pier delle Vigne quest'anno aderisce al progetto LIBRIAMOCI collaborando con varie realtà culturali e istituzionali che fanne parte del progetto Capua Città che Legge, come l'organizzazione del festival Capua il Luogo della Lingua, la libreria COSE d'interni, il Circolo dei Lettori di Capua, la Compagnia teatrale La mansarda teatro dell'Orco.
Di seguito una video lettura per le scule elementari, promossa da Capua il Luogo della Lingua festival, del libro
 
“IVO E OTTO ALLA SCOPERTA DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE”
di Roberta Sandias
scritto come drammaturgia dello spettacolo omonimo della
Compagnia La Mansarda Teatro Dell’orco (Caserta)
con la regia di Maurizio Azzurro
 
Ivo e Otto, rispettivamente giornalista e fotoreporter, sono stati invitati dalla loro testata giornalistica nel borgo dove, grazie alla dieta mediterranea, si vive fino a cent’anni ed in ottima salute. I due personaggi, una vera e propria coppia comica, incontreranno i protagonisti del mangiar sano: frutta, verdura, cereali e soprattutto sua Maestà l’olio d’oliva, ed impareranno a conoscere ed apprezzare le loro qualità, convertendosi anche loro al “mangiar sano” e soprattutto impareranno il valore della sostenibilità.
L’intento di “Ivo e Otto alla scoperta della Piramide Alimentare” è quello di divulgare al giovane pubblico, attraverso il gioco del Teatro, gli effetti benefici di una sana alimentazione.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PIER DELLE VIGNE"
Piazza San Tommaso D'aquino - CAP 81043 CAPUA
Tel: 0823962283
Fax: 08231462869
PEO: CEIC8A3005@istruzione.it
PEC: CEIC8A3005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CEIC8A3005
Cod. Fisc. 93093650617
Fatt. Elett. UFJR6I
DPO: Tel. 070271526
email: dpo@vargiuscuola.it